Wimbledon

Una casa a schiera vittoriana
Questo progetto è stato realizzato per una giovane famiglia, una coppia con due bambini piccoli. Ci hanno chiamato tramite il passaparola di un amico la cui casa era stata ristrutturata da Ermesponti qualche tempo prima. A loro era piaciuto tanto il nuovo layout e lo stile della casa da contattarci.

La casa era una tradizionale casetta vittoriana a schiera che presentava alcuni punti deboli, comuni a tutte le case di questo periodo: un layout poco pratico (piccole stanze, mancanza di bagni e ripostigli, soprattutto al piano terra, presenza di canne fumarie lungo la parete principale, alcuni spazi inutilizzati, come il sottoscala e il pianerottolo dell’ultimo piano); a ciò si aggiungeva un budget molto limitato.

Per soddisfare le esigenze di questa giovane famiglia abbiamo risolto i problemi di layout in modo creativo e pratico, senza nulla togliere al design e allo stile: moderno, all’avanguardia, bello da vedere e soprattutto italiano.

Residenza a Londra

Ermesponti end-to-end process

Questa casa a schiera vittoriana è stata completamente trasformata dal nostro metodo rivoluzionario.

Fin dai primi schizzi, attraverso tutta la gestione del progetto (dal Bill of Quantity alla selezione dell’impresa locale, all’organizzazione minuziosa dei lavori del cantiere), alla produzione di mobili nel nostro laboratorio in Italia e all’installazione finale in loco, ci siamo presi cura di qualunque dettaglio.

Nonostante i piccoli spazi e il budget relativamente basso, abbiamo raggiunto un buon risultato in termini di comfort dello spazio e di bellezza architettonica.

Come per gran parte parte dei nostri progetti, ci siamo occupati di:

Concept della progettazione

Design dettagliato

Progettazione strutturale (utilizzando ingegneri esterni)

Progettazione, costruzione e richiesta permessi

Gestione rapporti con il perito edile

Controllo dei costi

Gestione e nomina dell’impresa edile principale

Fornitura di elementi chiave per interni

Progettazione e produzione dell’arredamento

Decorazione d’interni

Controllo finale

Ogni centimetro quadrato

Il progetto ha puntato soprattutto all’utilizzo di ogni centimetro quadrato per una migliore funzionalità dello spazio, garantendone la compatibilità con lo stile di vita della famiglia.

Il cliente ha stabilito un budget iniziale, che in gran parte è stato dedicato ai lavori strutturali e di ristrutturazione.

Il progetto è stato un dialogo costante con il cliente ed è stato determinato dalle esigenze e preferenze della famiglia ma anche dai limiti strutturali imposti dalla casa.

E’ successo così, ad esempio, con le due canne fumarie al piano terra e sul come hanno influenzato il design complessivo della boiserie.

E lo stesso è accaduto con iIl corridoio al piano superiore, uno spazio praticamente inutilizzato, è stato convertito in un “grotto”, una cabina doccia aperta.

 

Un tocco di modernità
La scelta dei materiali è stata abbastanza inusuale per una casa tradizionale come questa. Abbiamo introdotto nuovi materiali contemporanei per soddisfare i gusti del cliente.Per la boiserie del soggiorno al piano terra è stato utilizzato legno di quercia dai toni naturali: il legno è stato sbiancato con un procedimento che normalmente utilizziamo negli interiors degli yatch. Il risultato è un pattern astratto con un’alternanza di nicchie e sportelli, come una scacchiera.Sul lato opposto del soggiorno e sui mobili della cucina abbiamo utilizzato un legno dalla tonalità scura dalla speciale lavorazione tridimensionale. In contrapposizione, il piano di lavoro della cucina è chiaro, in Silestone, e le armadiature sono in laminato lucido bianco.Il contrasto tra le superfici in legno naturale, lucide e opache, i colori delle pareti e i tessuti è molto raffinato; l’atmosfera sembra essere rilassata ma sofisticata allo stesso tempo. Noi pensiamo che rifletta realmente la personalità del cliente, il nostro principale obiettivo!

La testimonianza di Christine e Christoph

“Prima di conoscere i Ponti, abbiamo avuto incontri con due diversi architetti, ma cosa ci ha sicuramente colpito di loro sono state le idee innovative ed originali per la nostra casa vittoriana.
Li abbiamo scelti perché erano in grado di valorizzare il potenziale dello spazio: hanno creato una casa pratica per la nostra famiglia senza comprometterne l’estetica.”

“In principio eravamo preoccupati del fatto che Ermesponti non fosse basata negli UK, ma sono sempre stati presenti sul cantiere quando necessario e sono stati molto accurati. Siamo stati in contatto costantemente tramite email ed è stato un vero piacere lavorare con loro. Al momento dell’installazione, i falegnami si sono rivelati veloci ed efficienti ed il risultato parla da sè.
L’abilità manuale e l’attenzione per il dettaglio sono state veramente eccellenti. Chiunque venga a trovarci rimane immediatamente colpito dalla nostra boiserie!”

Vuoi vedere altri progetti?

Clapham

Londra

Verona

Italy

Manhattan

New York

The ermesponti experience

Our end-to-end method
but step-by-step for you.