Private House London

Coniugare antico e moderno
Il progetto è stato commissionato da una giovane coppia che vive nel sud ovest di Londra. La loro casa, in stile Arts and Crafts, è stata completamente ristrutturata ed ampliata con una nuova e moderna area di cemento e vetro.

Ad Ermesponti è stato chiesto di creare un progetto in grado di coniugare le caratteristiche antiche e moderne della zona giorno destinata alla vita quotidiana della famiglia.

Introdotti da una conoscenza comune, ci siamo sentiti subito in sintonia con questa giovane famiglia e abbiamo capito di condividere la visione di come sviluppare il progetto.

Dopo una prima chiacchierata per capire le loro necessità e dopo aver mostrato esempi dei nostri lavori e campioni dei materiali e delle finiture con cui siamo soliti lavorare, sono stati così entusiasti che ci hanno assunti.

Residenza a Londra

Un processo che risparmia tempo e denaro

Il processo è stato molto semplice e veloce: in un secondo incontro, dopo un paio di settimane, abbiamo prodotto nuovi campioni e disegni tridimensionali del progetto, con una prima indicazione di tempi e costi.

Una riunione successiva sul posto, attraverso un sopralluogo approfondito, ha finalizzato e contribuito a decidere i dettagli sui materiali bespoke, i disegni finali, i tempi di consegna e i costi.

E’ stata necessaria solo una settimana per rifinire i nostri disegni di produzione, per ordinare tutti i materiali necessari e assegnare il lavoro ai nostri artigiani: la produzione nel nostro laboratorio si è conclusa in una quindicina di giorni. Infine, i nostri stessi artigiani sono stati in grado di installare tutto sul posto in una settimana.

Il progetto
Il progetto si compone di tre parti principali: la cucina e un armadio a vista sul soggiorno; il rivestimento della parete nella sala da pranzo con una piccola area salotto all’interno di un grande finestrone e una zona dedicata ai vini; una libreria, che divide la sala da pranzo dal salotto.

In linea con le esigenze dei proprietari, abbiamo progettato un interno unico con forme minimali e dai materiali su misura che ben armonizzasse il vecchio e il nuovo e andasse oltre le mode del momento.

Il sottile contrasto tra i diversi materiali dà un’impressione sofisticata, e il rispetto della palette di colori decisa con i padroni di casa e le essenze in legno dall’impiallacciatura perfetta, sono state l’elemento vincente.

La libreria

La libreria è il punto focale di collegamento tra i due principali spazi abitativi, il salotto tradizionale e la sala da pranzo contemporanea, diventando la caratteristica principale delle due stanze. E’ stata concepita come una ‘nuvola trasparente’ che divide e collega i due spazi e i due stili della casa.

L’idea ispiratrice è stato un mucchio di bauli da viaggio. Ognuno è fatto di un diverso tipo di quercia termotrattata in tre diversi toni di colore – a memoria dei numerosi viaggi fatti dalla coppia.

Pannelli laterali, laccati a mano e sottili, sono posizionati in modo casuale, danno il ritmo allo spazio e creano un passaggio walk-in; diverse “finestre” permettono di dare un’occhiata all’altra stanza stando comodamente seduti.

E’ possibile vedere il caminetto acceso nel vecchio salotto, ma non sono abbastanza grandi per passarvi attraverso. Le mensole di quercia sono organizzate come piccoli vassoi per esporre i molti pezzi d’arte, vasi e libri che i proprietari hanno raccolto nel corso degli anni.

Un wall panelling in legno per il vino
La giovane coppia ama il vino e ha chiesto uno spazio dedicato. Abbiamo scelto un angolo inutilizzato tra la cucina e la sala da pranzo. Lì, abbiamo progettato una nicchia laccata a mano per i decanter e i bicchieri di vino; al di sotto una cantinetta frigo e, al di sopra, una rastrelliera per bottiglie in legno massello a nido d’ape.

Questa nicchia è stata incorporata nella boiserie di quercia lavorata. La nicchia è accolta in una larga fascia orizzontale lavorata in modo tale da sottolinearne la venatura.

All’interno della finestra abbiamo progettato un accogliente salotto con panche in pelle imbottita e un tavolino con una gamba centrale, in metallo brunito. Il piano del tavolo è in pelle di agnello, con un di taglio ad angolo di 45 gradi come finitura.

La palette di colore è stato scelto con cura ed è stato deciso insieme ai proprietari e il risultato è sorprendente!

La cucina

I mobili della cucina a tutta altezza sono stati realizzati con compensato marino, un materiale molto prezioso, altamente resistente e impermeabile, di solito utilizzato solo nel settore della nautica da diporto.

La finitura degli sportelli è stata prodotta secondo il campione su misura precedentemente visto e approvato dal cliente, con una speciale attenzione alla tonalità della vernice.

Un pensile per il forno a microonde ad altezza occhi, ha uno sportello verniciato a mano nei toni del grigio che ben si abbina alle venature del piano di lavoro in quarzo brasiliano.

L’unità spezie
La proprietaria è un cuoca appassionata. Ama cucinare piatti mediorientali e utilizza una vasta gamma di spezie. Per lei, abbiamo progettato un pensile speciale in quercia intagliata, composto da cassetti verticali dove poter organizzare erbe e spezie.

Un armadio nascosto
Per poter utilizzare tutto lo spazio a disposizione è stata creato uno sportello nascosto sotto il piano di lavoro che si apre con un sistema push-to-open, rivelando dei ripiani molto utili per bicchieri, brocche e vasi in cristallo.

Vuoi vedere altri progetti?

Verona

Italy

Manhattan

New York

Lago di Garda

Torri del Benaco (VR)

The ermesponti experience

Our end-to-end method
but step-by-step for you.