La libreria è il punto focale di collegamento tra i due principali spazi abitativi, il salotto tradizionale e la sala da pranzo contemporanea, diventando la caratteristica principale delle due stanze. E’ stata concepita come una ‘nuvola trasparente’ che divide e collega i due spazi e i due stili della casa.
L’idea ispiratrice è stato un mucchio di bauli da viaggio. Ognuno è fatto di un diverso tipo di quercia termotrattata in tre diversi toni di colore – a memoria dei numerosi viaggi fatti dalla coppia.
Pannelli laterali, laccati a mano e sottili, sono posizionati in modo casuale, danno il ritmo allo spazio e creano un passaggio walk-in; diverse “finestre” permettono di dare un’occhiata all’altra stanza stando comodamente seduti.
E’ possibile vedere il caminetto acceso nel vecchio salotto, ma non sono abbastanza grandi per passarvi attraverso. Le mensole di quercia sono organizzate come piccoli vassoi per esporre i molti pezzi d’arte, vasi e libri che i proprietari hanno raccolto nel corso degli anni.
Un wall panelling in legno per il vino
La giovane coppia ama il vino e ha chiesto uno spazio dedicato. Abbiamo scelto un angolo inutilizzato tra la cucina e la sala da pranzo. Lì, abbiamo progettato una nicchia laccata a mano per i decanter e i bicchieri di vino; al di sotto una cantinetta frigo e, al di sopra, una rastrelliera per bottiglie in legno massello a nido d’ape.
Questa nicchia è stata incorporata nella boiserie di quercia lavorata. La nicchia è accolta in una larga fascia orizzontale lavorata in modo tale da sottolinearne la venatura.
All’interno della finestra abbiamo progettato un accogliente salotto con panche in pelle imbottita e un tavolino con una gamba centrale, in metallo brunito. Il piano del tavolo è in pelle di agnello, con un di taglio ad angolo di 45 gradi come finitura.
La palette di colore è stato scelto con cura ed è stato deciso insieme ai proprietari e il risultato è sorprendente!