Il più antico negozio di sartoria di Londra
La location è prestigiosa: si tratta del più antico negozio di moda maschile d’Inghilterra, BEALE & ILMAN, un’istituzione per secoli, tanto da conservare incorniciati alle pareti assegni di clienti illustri come lo scrittore Charles Dickens o Napoleone III. Tutto vincolato dal Westmister City Council. La vetrina esterna intoccabile (persino il logo Corneliani è stato rifatto con lo stesso carattere di quello storico precedente); gli interni in stile neogotico inglese – in particolare l’antico banco cassa – tutti da conservare. Queste le richieste del Landlord apparentemente inconciliabili con quelle della committenza.
Il raggiungimento delle approvazioni necessarie dal Westmister City Council è stato molto impegnativo, e per ottenerle è stato necessario presentare una relazione meticolosa al WCC, in cui è stata motivata ogni scelta progettuale.
Esprimere la moda oltre la moda
Il Cav. Corneliani ci chiede di esprimere il massimo dell’eleganza del suo brand italiano e di conciliare la capacità espositiva con l’essenzialità dei display: nuovi materiali e nuove tecnologie, ma nel contesto di uno spazio interno classico; non nel senso stilistico ma – per citare Oscar Wilde – oltre la moda.
Perciò abbiamo concepito la boutique come se avessimo dovuto ristrutturare una dimora storica, la casa Corneliani a Londra.